Rolex Nuovi modelli 2025 Land-Dweller
Nuovi modelli 2025
orologi Rolex Land-Dweller - Ronchi Gioielli

Nuovi modelli 2025

Rolex Land-Dweller
Si aprono nuovi orizzonti

Con l’Oyster Perpetual Land‑Dweller, Rolex scrive un nuovo capitolo della sua storia. Questo orologio contemporaneo rappresenta il culmine dell’attuale know‑how del Marchio, risultato di più di un secolo di maestria nel campo dell’orologeria, ed è progettato per chi è padrone del proprio destino, trasformando ogni istante in un’opportunità.

Rolex presenta l’Oyster Perpetual Land‑Dweller, un nuovo orologio caratterizzato da scelte audaci, sia tecniche che estetiche.

Il segnatempo, proposto in due dimensioni di 36 e 40 mm di diametro, è stato progettato per garantire prestazioni superlative in ogni circostanza ed è il simbolo dell’eccellenza del Marchio in orologeria.

Prestazioni superlative in ogni circostanza

L’orologio, all’origine di trentadue domande di brevetto, delle quali diciotto sono esclusive di questo segnatempo e sedici riguardano il movimento, è la testimonianza della volontà di innovazione che è il motore di Rolex ed è l’alleato ideale in ogni situazione che la vita ci riserva.

Il Land‑Dweller, che reinterpreta il design esigente e ambizioso dell’orologio da polso integrato, è dotato di un bracciale metallico inedito, chiamato Flat Jubilee, che si fonde armoniosamente con la cassa Oyster. Il Land‑Dweller esibisce una cassa Oyster dall’architettura rivisitata, sovrastata da una lunetta zigrinata o da una lunetta con diamanti, e un quadrante che spicca per i suoi dettagli raffinati e il suo motivo a nido d’ape.

Organo regolatore all’avanguardia

Al suo interno ospita il calibro 7135. Questo movimento all’avanguardia della ricerca in orologeria si distingue per la sua frequenza di 5 hertz. Più sottile della maggior parte dei movimenti Rolex, offre comunque performance fuori dal comune. Il segnatempo, in particolare, deve queste prestazioni al sistema di regolazione composto da uno scappamento innovativo, il Dynapulse, e da un organo regolatore all’avanguardia.

Land‑Dweller in 3 declinazioni

La prima delle declinazioni presentate è il Land‑Dweller 40 in versione Rolesor bianco (abbinamento di acciaio Oystersteel e oro bianco). È dotata di una lunetta zigrinata e di un quadrante bianco intenso con motivo a nido d’ape. La seconda declinazione è il Land‑Dweller 36 in oro Everose 18 ct. Il quadrante è identico, ma presenta 10 diamanti taglio baguette incastonati a mo’ di indici e 44 diamanti taglio trapezio che scintillano sulla lunetta. La terza declinazione è il Land‑Dweller 40 in platino 950 con lunetta zigrinata e quadrante blu ghiaccio, un colore riservato agli orologi realizzati in questo prezioso metallo, anch’esso impreziosito da un motivo a nido d’ape.

Roger Federer e Rolex Land‑Dweller
L’audacia di immaginare il futuro

L’audacia di immaginare il futuro

Il Land‑Dweller è un orologio audace che guarda al futuro e ridefinisce i parametri della perfezione in orologeria secondo Rolex. Incarna la filosofia di abbracciare il presente mentre si costruisce il domani. Il messaggio che veicola è semplice ma forte: essere in sintonia con i propri tempi e con il proprio ambiente, senza smettere di guardare lontano. Inoltre, dimostra la capacità del Marchio di perfezionare costantemente il proprio know‑how.

Quadrante con motivo a nido d’ape e visualizzazione esclusiva

Quadrante con motivo a nido d’ape e visualizzazione esclusiva

Il “nido d’ape” che impreziosisce il quadrante del Land‑Dweller, estremamente grafico, è un motivo rivisitato da Rolex, caratterizzato da alveoli stilizzati e leggermente in rilievo. Per realizzarlo, il Marchio ha fatto ricorso sia alle tecniche tradizionali, sia ai procedimenti di alta tecnologia, tutti perfettamente dominati in‑house. Per esempio, la superficie, con finitura satinata fine nel caso del quadrante bianco intenso o con finitura soleil nel caso del quadrante blu ghiaccio, è realizzata secondo i metodi classici. Il taglio degli alveoli e l’esecuzione delle striature all’interno delle scanalature che li separano richiedono l’intervento del laser a femtosecondi.

Gli elementi di visualizzazione del Land‑Dweller sono esclusivi di questo nuovo orologio. I numeri 6 e 9, ispirati a quelli che figurano sul quadrante dell’Explorer e dell’Air‑King, hanno la particolarità di essere aperti al centro, per uno stile decisamente moderno. Sugli indici, la sostanza luminescente è a filo con ogni estremità del componente. Questo design deriva dallo sviluppo di un processo di produzione innovativo, oggetto di una domanda di brevetto, e dal ricorso a una sostanza caratterizzata da una maggiore durezza rispetto a quella abitualmente utilizzata da Rolex, ma le cui prestazioni a livello della luminescenza, della tonalità alla luce del giorno e del colore di emissione sono invariate. Le lancette, appositamente realizzate per questo orologio, sono immediatamente riconoscibili per la loro forma perfettamente rettilinea.

Yuja-wang Ywang e Rolex Land-Dweller
Bracciale Flat Jubilee

Bracciale Flat Jubilee

Il bracciale Flat Jubilee, appositamente progettato per il Land‑Dweller, è una reinterpretazione dell’emblematico bracciale Jubilee svelato sul Datejust nel 1945. La struttura a cinque file è la stessa, con tre piccoli elementi centrali e due, più larghi, laterali. Tuttavia, il nuovo bracciale si distingue per alcuni dettagli, come la superficie piana dei suoi elementi e gli elementi centrali lucidi e leggermente sopraelevati rispetto a quelli laterali. Questi ultimi esibiscono una finitura satinata tecnica, eccezion fatta per i lati che, invece, sono lucidi.

È stato messo a punto un robusto sistema di attacco che resiste alla prova del tempo, così da garantire l’integrazione perfetta e fluida del bracciale Flat Jubilee con la cassa Oyster. Questo sistema complesso e innovativo è stato oggetto di una domanda di brevetto. Integra, inoltre, inserti in ceramica. Per la prima volta questi piccoli tubi brevettati, sviluppati da Rolex per contribuire a prevenire qualsiasi usura precoce, sono impiegati per proteggere la barretta di fissaggio, ossia l’asse metallico che collega il bracciale alla carrure.

Il Flat Jubilee, comodo e flessuoso al polso, è abbinato a un elegante fermaglio invisibile Crownclasp con chiusura pieghevole, che contribuisce all’armonia visiva dell’orologio. Nelle versioni in oro Everose 18 ct e in platino 950, il bracciale include inserti in ceramica all’interno delle maglie.

La cassa Oyster dedicata

La cassa Oyster dedicata

Il Land‑Dweller esibisce una cassa Oyster espressamente sviluppata per questo segnatempo. Il sistema di impermeabilità a livello del vetro, infatti, è stato rivisitato per potersi adattare ai vincoli dettati dalla finitura satinata tecnica presente sulla parte superiore della carrure.

Sulla nuova cassa dai fianchi curvi e lucidi, gli smussi presenti, risultato della bisellatura degli spigoli superiori, sono anch’essi lucidi. La cassa è dotata di un fondello in vetro zaffiro attraverso il quale si può ammirare la raffinatezza estetica del movimento. È inoltre sovrastata da una lunetta zigrinata il cui design è stato rivisitato per conferire a quest’ultima un aspetto marcatamente contemporaneo: le zigrinature sono infatti più larghe rispetto a quelle degli altri orologi Classici. Alcune versioni in metallo prezioso presentano una lunetta con diamanti taglio trapezio incastonati. La cassa Oyster, garantita impermeabile fino a 100 metri di profondità, protegge in modo ottimale il movimento che ospita.

La cassa Oyster
Calibro 7135, un movimento ad alta frequenza

Calibro 7135, un movimento ad alta frequenza

Il Land‑Dweller ospita il calibro 7135, un movimento interamente progettato e prodotto da Rolex, presentato quest’anno. Questo movimento meccanico a carica automatica, evoluzione del calibro 7140 inserito nel modello 1908 sin dal suo lancio nel 2023, assicura prestazioni elevate, in particolare a livello di precisione, autonomia, comfort di utilizzo e affidabilità.

Il calibro 7135, animato da un sistema di carica automatica con rotore Perpetual, si distingue in particolare per via del rivoluzionario sistema di regolazione (scappamento e organo regolatore), che gli permette di battere alla frequenza di 5 hertz, ossia 36.000 alternanze l’ora, e di poter contare il tempo al decimo di secondo. Grazie all’architettura del bariletto e all’eccellente rendimento del suo scappamento, vanta una riserva di carica di circa 66 ore. Il calibro 7135 esibisce un’estetica curata. I suoi ponti sono decorati a Côtes de Genève Rolex e la sua massa oscillante è in oro giallo e traforata.

Scappamento Dynapulse

Scappamento Dynapulse
Lo scappamento Dynapulse ad alto rendimento, primo elemento del sistema di regolazione, è stato oggetto di sette domande di brevetto e migliora nettamente il modo in cui l’energia rilasciata dal bariletto è trasmessa all’organo regolatore.

Il Dynapulse è uno scappamento con distribuzione sequenziale realizzato in silicio, un materiale che resiste ai campi magnetici elevati. È composto da una ruota di trasmissione che ingrana con due ruote di distribuzione, le quali attivano, a turno, la bascula di impulso che, a sua volta, trascina l’organo regolatore. Questa architettura innovativa ha permesso di ridurre il consumo di energia dello scappamento poiché le interazioni tra i vari elementi avvengono mediante rotazione, e non mediante scorrimento come negli scappamenti ad ancora svizzeri cui Rolex ricorre per gli altri movimenti meccanici del Marchio.

Organo regolatore

Organo regolatore
L’organo regolatore del calibro 7135, un altro importante elemento del sistema di regolazione, vanta anch’esso un’eccellente resistenza ai campi magnetici elevati. Una prestazione resa possibile dalla presenza di diverse innovazioni.

Innanzitutto, l’asse del bilanciere è realizzato in una ceramica ad alta tecnologia, brevettata ed esclusiva di Rolex e unicamente utilizzata per la produzione di questo componente, estremamente resistente e robusta.

Il bilanciere è invece realizzato in ottone ottimizzato. Per la prima volta, Rolex fa ricorso a questo tipo di lega che, alla stregua della ceramica, resiste ai campi magnetici elevati.

Il calibro 7135 è dotato di una spirale Syloxi, le cui spire sono state modificate, aumentandone lo spessore allo scopo di renderle più rigide. Questo adattamento conferisce maggiore potenza alla spirale in silicio brevettata, indispensabile affinché il movimento possa battere alla frequenza di 5 hertz. Tale cadenza consente all’orologio di preservare la precisione cronometrica indipendentemente dai movimenti e dalle azioni di chi lo indossa.

Il dispositivo antiurto ad alto rendimento Paraflex ottimizzato mantiene l’asse del bilanciere in ceramica. Presenta un’architettura interna specifica che permette all’asse del bilanciere di effettuare le proprie rotazioni con fluidità e regolarità, in qualsiasi posizione.

Il calibro 7135 è dotato di una spirale Syloxi
Certificazione di Cronometro Superlativo

Certificazione di Cronometro Superlativo

Come tutti gli orologi Rolex, l’Oyster Perpetual Land‑Dweller 40 et l’Oyster Perpetual Land‑Dweller 36 vantano la certificazione di Cronometro Superlativo ridefinita da Rolex nel 2015. Questo titolo attesta che ogni orologio del Marchio ha superato a pieni voti una serie di test condotti da Rolex nei suoi laboratori secondo i propri criteri. Tali controlli sono successivi alla certificazione ufficiale del movimento da parte del Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres (COSC). I test di certificazione interni riguardano l’orologio nel suo insieme, dopo l’incassatura, e ne garantiscono le prestazioni superlative al polso a livello di precisione, impermeabilità, carica automatica e autonomia. La precisione di un Cronometro Superlativo Rolex, quindi, è nell’ordine di –2 /+2 secondi al giorno; lo scarto di marcia tollerato dal Marchio per un orologio finito è di gran lunga inferiore a quello ammesso dal COSC per la certificazione ufficiale del solo movimento.

Lo status di Cronometro Superlativo è simboleggiato dal sigillo verde che accompagna ogni orologio Rolex insieme a una garanzia internazionale di cinque anni.

Continua a scoprire